PROGETTO “MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA PRESSO LE CASE DELLA CARITÀ IN PERÙ”

Il Presente progetto, ideato nel mese di dicembre 2018, si pone l’obiettivo di adottare, presso le Case della Carità ad Encanada in Perù, una serie di accorgimenti e di dotazioni che permettano di abbattere una serie di barriere architettoniche, di ridurre alcuni pericoli per gli ospiti e di dotare le case di tutte quelle funzionalità utili a una fruizione soddisfacente per portatori delle più diffuse disabilità. 

L’obiettivo generale è dunque quello di dare un contributo per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità ospitate presso le Case della Carità.

Il progetto si articola in sei azioni, di seguito sinteticamente descritte, che a diverso titolo intervengono su una serie di aspetti ritenuti prioritari e fondamentali per migliorare la qualità della vita e la capacità di risposta ai bisogni che gli ospiti manifestano.  Il progetto è in corso di realizzazione ed è stato finanziato grazie ad un contributo della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista di Tione di Trento.

DOTARE LE STRUTTURE DI UN SISTEMA DI EROGATORI DI OSSIGENO. Ciò almeno per le due stanze da letto principali (con gravi disabilità) e l’infermeria della Casa Madre Teresa e della Casa maschile “San Giuseppe Cottolengo”.

STERILIZZATORI “sistema in autoclave” e attrezzatura per l’infermeria. I tipici oggetti da autoclave includono vetreria di laboratorio, strumenti chirurgici e garze. Gli strumenti in questa categoria operano in gran parte sotto gli stessi principi delle autoclavi convenzionali che sono in grado di neutralizzare agenti potenzialmente infettivi, utilizzando vapore in pressione e acqua surriscaldata.

L’azione si pone l’obiettivo di acquistare 2 sterilizzatori da dare in dotazione alle due case della Carità.

LETTI RECLINABILI CON MATERASSO

La tipologia di ospiti delle strutture richiede sempre di più la disponibilità di letti confortevoli e reclinabili.

L’azione si pone l’obiettivo di acquistare ed assegnare alle due Case della Carità 10 letti reclinabili con materasso.

AUSILI PER BAGNI DISABILI

La tipologia di ospiti delle case richiede sempre di più di attrezzare i bagni con adeguati supporto ed ausili per disabili. L’azione si pone l’obiettivo di dotare i bagni delle Case della Carità con:

10 Maniglie da muro, per rendere più sicuro il movimento fra i sanitari;

5 Sgabelli o sedie da doccia, per chi non riesce a fare la doccia in piedi

10 Alza-WC con braccioli, in materiale di peso leggerissimo

RINNOVO DELLA LAVANDERIA ovvero organizzare in maniera funzionale la lavanderia, all’interno della casa, con soluzioni di arredo pratiche e cambio di alcuni elettrodomestici (lavatrici) usurati dal tempo.

Visto il continuo incremento di richieste, la casa ora ospita quasi 70 disabili sempre in aumento, i quali necessitano di continue attenzioni e, viste le loro condizioni di salute, il cambio completo di vestiario si effettua più volte in una giornata. Per questo motivo le lavatrici vengono usate frequentemente e si usurano rapidamente.

L’intervento si pone l’obiettivo di dotare le Case della Carità di n. 4 nuove lavatrici e di un arredamento funzionale all’utilizzo.

CARRELLI E ATTREZZATURE PER LA PULIZIA e prodotti specifici

Dopo anni di esperienza siamo consapevoli che un’IGIENE ACCURATA è indispensabile per la qualità di vita degli ospiti della casa.

La presente azione si pone l’obiettivo di dotale le Case della Carità di due carrelli equipaggiati e di un rifornimento di detersivi e di materiali di consumo per le pulizie (detergente per pavimenti, ammoniaca disinfettante, detersivi per lavatrici, scope, stracci…) che possano essere utilizzati per l’igiene accurata della casa.